
Maratea, denominata la “Perla del Tirreno”, stante la ricchezza di emergenze storiche e artistiche, è una delle principali mete turistiche della Basilicata. Maratea è, però, anche una città di mare, con una costa ricchissima di insenature, spiagge e grotte. In più le ripide montagne, su cui la città sorge, scendendo con i propri ripidi pendii sino al mare, danno vita a straordinari panorami e fantastiche vedute a volo d’uccello. Anche le rovine della vecchia Maratea mostrano interessanti scorci panoramici sul mare e sul centro storico. Quest’ultimo è ricco, oltre che di vicoli, piazzette e chiese, anche di botteghe che offrono i prodotti artigianali ed enogastronomici della Basilicata. Degna di menzione, infine, la straordinaria statua del Redentore. Si trova sulla vetta più alta che sovrasta il centro storico cittadino e il mare. Con i suoi 22 metri, e lo spettacolare paesaggio che la caratterizza, non teme la concorrenza, in termini di capacità di emozionare, neppure da parte del più noto “Cristo Redentore” di Rio de Janeiro. Nel complesso l’itinerario proposto ha il contenuto di seguito descritto: il vecchio borgo di Maratea, la piazzetta Buraglia, la statua del Redentore e il Santuario di San Biagio..
codice PZCA03 Maratea Centro Storico ► Visita guidata.
6-18 anni | 2 ore 30 minuti | 7,00 € * [nota: 1]
In relazione ai siti monumentali gestiti dallo Stato Italiano la formula “tutto incluso” è valida per gruppi di studenti, delle scuole pubbliche e private dell'Unione Europea, accompagnati dai loro insegnanti, sino a saturazione dei contingenti d’ingresso eventualmente stabiliti. In questo caso l’ingresso è a titolo gratuito purché gli istituti scolastici presentino in biglietteria: a) elenco, su carta intestata della scuola di provenienza, comprensivo dei nominativi di: studenti, studenti diversamente abili, docenti, accompagnatori di studenti diversamente abili; b) certificazione attestante il diritto all’accompagnamento da parte di eventuali studenti diversamente abili. In caso di saturazione dei predetti contingenti d’ingresso gli istituti scolastici italiani potranno comunque accedere, senza maggiori oneri, solo qualora si ver ifichino le due seguenti condizioni: minore età degli studenti e presentazione di apposita certificazione, da parte dei docenti, attestante la relativa qualifica professionale. In caso di saturazione dei predetti contingenti d’ingresso gli istituti scolatici UE potranno effettuare la visita, nei giorni e negli orari prescelti, solo in subordine al pagamento del maggiore onere corrispondente al biglietto d’ingresso. Quest’ultimo dovrà essere versato a cura di tutti i componenti, del gruppo scolastico, che avessero eventualmente raggiunto la maggiore età.
Il prezzo da corrispondere, per l’ingresso presso monumenti e siti non gestiti dallo Stato Italiano, è compreso nella formula “tutto incluso”, a meno di espressa e diversa indicazione formalmente segnalata nelle note allegate ai singoli itinerari.
In caso di pioggia gli itinerari all’aperto si svolgono con l’ausilio degli ordinari strumenti parapioggia.
Eventuali variazioni/integrazioni della formula TUTTO INCLUSO sono segnalate nelle note allegate ai singoli itinerari.
Essendo le tariffe dei fornitori in continua evoluzione, i prezzi indicati a listino sono suscettibili di modifica.
NOTE
1] Assegnato un operatore didattico per ogni gruppo di max 52 pax (studenti paganti).