Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) è tra i più importanti musei archeologici, del mondo, vantando il più ricco patrimonio italiano di opere d'arte e reperti archeologici. Esso è inoltre considerato il più importante museo archeologico mondiale per quanto riguarda, in particolare, l'epoca romana. Il museo è articolato in tre sezioni principali: la collezione Farnese (costituita da reperti provenienti principalmente da scavi effettuati a Roma tra il XVI e il XVII secolo), le collezioni Pompeiane (con reperti provenienti da scavi nell'area vesuviana), la collezione Egizia (che, per importanza, si colloca al terzo posto al mondo dopo quelle de’ Il Cairo e del Museo Egizio di Torino) e la nuova collezione della Magna Grecia che ha riaperto dopo più di 20 anni ed è una delle raccolte di antichità magno-greche più ricche e pregevoli che ci siano al mondo. Il nuovo allestimento ha l’ambizione di illustrare la storia complessa della coesistenza e dei sistemi di relazioni tra le diverse comunità dell’Italia meridionale, prima della conquista da parte di Roma. Di seguito i riferimenti in dettaglio per una straordinaria visita didattico-guidata alla nuova sezione.
cod. NAAR42 MANN + Approfondimento “Collezione MAGNA GRECIA” ► Visita guidata del Museo con approfondimento dedicato alla sezione Magna Grecia.
4-18 anni | 2 ore 30 minuti | 12,00 € * [note: 1, 2]
In relazione ai siti monumentali gestiti dallo Stato Italiano la formula TUTTO INCLUSO è valida per gruppi di studenti, delle scuole pubbliche e private dell'Unione Europea, accompagnati dai loro insegnanti, sino a saturazione dei contingenti d’ingresso eventualmente stabiliti. In questo caso l’ingresso è a titolo gratuito purché gli istituti scolastici presentino in biglietteria: a) elenco, su carta intestata della scuola di provenienza, comprensivo dei nominativi di: studenti, studenti diversamente abili, docenti, accompagnatori di studenti diversamente abili; b) certificazione attestante il diritto all’accompagnamento da parte di eventuali studenti diversamente abili. In caso di saturazione dei predetti contingenti d’ingresso, gli istituti scolastici italiani potranno comunque accedere, senza maggiori oneri, solo qualora si verifichino le due seguenti condizioni: minore età degli studenti e presentazione di apposita certificazione, da parte dei docenti, attestante la relativa qualifica professionale. In caso di saturazione dei predetti contingenti d’ingresso, gli istituti scolatici UE potranno effettuare la visita, nei giorni e negli orari prescelti, solo in subordine al pagamento del maggiore onere corrispondente al biglietto d’ingresso. Quest’ultimo dovrà essere versato a cura di tutti i componenti, del gruppo scolastico, che avessero eventualmente raggiunto la maggiore età.
Il prezzo da corrispondere, per l’ingresso presso monumenti e siti non gestiti dallo Stato Italiano, è compreso nella formula TUTTO INCLUSO, a meno di espressa e diversa indicazione formalmente segnalata nelle note allegate ai singoli itinerari.
In caso di pioggia gli itinerari all’aperto si svolgono con l’ausilio degli ordinari strumenti parapioggia.
Eventuali variazioni/integrazioni della formula TUTTO INCLUSO sono segnalate nelle note allegate ai singoli itinerari.
Essendo le tariffe dei fornitori in continua evoluzione, i prezzi indicati a listino sono suscettibili di modifica.
NOTE
1] Assegnato un operatore didattico per ogni gruppo di max 26 pax (studenti paganti).
2] Prenotazione obbligatoria degli ingressi per gruppi di max 45 pax (studenti e accompagnatori).