L'itinerario proposto, interamente all'aperto e completamente rinnovato nei contenuti didattici, consente di approfondire la conoscenza dei luoghi della città ove si sono svolti gli episodi fondanti del Risorgimento. Tra gli altri: la concessione dello Statuto Albertino; l’istituzione del Senato Cisalpino, l’istituzione del Senato Italiano; la creazione della Camera dei Deputati. Si parte da Piazza Castello, si prosegue con: Palazzo Reale, già residenza di Vittorio Emanuele II; Palazzo Carignano, già sede del Parlamento Subalpino; Piazza Carlo Alberto, con l'omonimo monumento equestre. L'itinerario si conclude con un break presso “Stratta” storica confetteria fornitrice della “Real Casa", viepiù legata a noti personaggi risorgimentali. Qui, per un ricevimento al Ministero degli Esteri, Cavour acquistò: 3 mila lire di marron glacés, circa 18 kg di sorbetto, 37 kg di frutti caramellati, oltre a paste, confetture e meringhette a profusione. Oggidì sono particolarmente consigliati: i gianduiotti, i turineis (cioccolatini alla crema di marroni e rum), i tartufini ripieni di pistacchio gianduia e arancio.
codice TOCA02 Torino e il Sapore del Risorgimento ► Visita guidata.
6-18 anni | 2 ore | 7,00 € * [note: 1, 2]
In relazione ai siti monumentali gestiti dallo Stato Italiano la formula “tutto incluso” è valida per gruppi di studenti, delle scuole pubbliche e private dell'Unione Europea, accompagnati dai loro insegnanti, sino a saturazione dei contingenti d’ingresso eventualmente stabiliti. In questo caso l’ingresso è a titolo gratuito purché gli istituti scolastici presentino in biglietteria: a) elenco, su carta intestata della scuola di provenienza, comprensivo dei nominativi di: studenti, studenti diversamente abili, docenti, accompagnatori di studenti diversamente abili; b) certificazione attestante il diritto all’accompagnamento da parte di eventuali studenti diversamente abili. In caso di saturazione dei predetti contingenti d’ingresso gli istituti scolastici italiani potranno comunque accedere, senza maggiori oneri, solo qualora si ver ifichino le due seguenti condizioni: minore età degli studenti e presentazione di apposita certificazione, da parte dei docenti, attestante la relativa qualifica professionale. In caso di saturazione dei predetti contingenti d’ingresso gli istituti scolatici UE potranno effettuare la visita, nei giorni e negli orari prescelti, solo in subordine al pagamento del maggiore onere corrispondente al biglietto d’ingresso. Quest’ultimo dovrà essere versato a cura di tutti i componenti, del gruppo scolastico, che avessero eventualmente raggiunto la maggiore età.
Il prezzo da corrispondere, per l’ingresso presso monumenti e siti non gestiti dallo Stato Italiano, è compreso nella formula “tutto incluso”, a meno di espressa e diversa indicazione formalmente segnalata nelle note allegate ai singoli itinerari.
In caso di pioggia gli itinerari all’aperto si svolgono con l’ausilio degli ordinari strumenti parapioggia.
Eventuali variazioni/integrazioni della formula TUTTO INCLUSO sono segnalate nelle note allegate ai singoli itinerari.
Essendo le tariffe dei fornitori in continua evoluzione, i prezzi indicati a listino sono suscettibili di modifica.
NOTE
1] Assegnato un operatore didattico per ogni gruppo di max 52 pax (studenti paganti).
2] L’itinerario ha per oggetto i luoghi di Torino ove si sono svolti gli episodi fondanti del Risorgimento italiano: Piazza castello e Palazzo Reale, Piazza Carignano, Piazza Carlo Alberto e i Caffè storici legati ai personaggi risorgimentali.